La terrazza del cinema 2024

La terrazza del cinema cantina coppola

L’emozione del grande cinema d’autore sotto le stelle e … tra i vigneti

Cantina Coppola 1489 da qualche anno ha deciso di unire la passione per il vino a quella del grande schermo, riportando a Gallipoli, dopo anni di assenza, il cinema all’aperto.

Da sempre vicina al mondo delle arti e dell’editoria, la nostra azienda ha arricchito l’offerta culturale, sostenendo il grande schermo: “La Terrazza del Cinema” è un’arena a cielo aperto, immersa nel verde di Tenuta Patitari, affacciata sui vigneti, e può ospitare fino a 90 posti a sedere.

Il mondo gioioso del vino si unisce dunque a quello riflessivo e divulgativo della Settima Arte, completando la narrazione del territorio di spunti e visioni più ampi. La nostra “Arena” nasce nel solco della tradizione delle arene salentine che un tempo, d’estate, facevano dell’intero territorio un “cinema sotto le stelle”.

Questi luoghi avevano la funzione di riproporre i film della stagione, dando l’occasione di recuperarli a chi li avesse persi nel corso dell’anno o a chi volesse rivederli. Luoghi di aggregazione di molte “marine”. Un esempio su tutti, l’arena Rivellino di Gallipoli, luogo unico forse in tutt’Italia, dove si poteva vedere un film immersi nella Storia.

La Terrazza del Cinema”, è attualmente l’unica arena sul litorale ionico salentino, ed ha la sola ambizione di poter contribuire a riportare quanta più gente possibile nei cinema.

Il progetto si avvale della collaborazione tecnica degli esercenti del “Cinema Comunale” di Matera: ogni anno un programma, che mette insieme ultime uscite e grandi classici, pensato per chi ama il Cinema!

A breve il programma 2025.