La cantina

Immersa in un polmone verde, tra vigneti, ulivi e un giardino botanico con oltre cento specie arboree la Cantina  sorge a Gallipoli, a due passi dal mare,  all’interno della “Tenuta Patitari Torre Sabea” nel posto dove un tempo vi erano le stalle con fienile e una casa colonica, estesa su una superficie complessiva di 1000 metri quadrati.

Un ampio show room con sala vendita e degustazione, la zona di produzione e stoccaggio, una art-room con museo permanente, le terrazze,  la bottaia attraversata da un camminamento vetrato al primo piano da dove è possibile mirare le botti.  Il percorso di visita guidata si snoda attraverso l’intera struttura: un luogo di produzione che è anche luogo di accoglienza.  La disposizione degli ambienti garantisce un’adeguata indipendenza delle varie funzioni  mentre  un gioco armonico di luci e solidi attraversati da pareti di vetro consente  la percezione immediata di tutto il complesso enologico.
Cantina Coppola è  uno spazio aperto all’arte nelle sue molteplici sfaccettature, alla cultura, alla convivialità e alla formazione.  Adiacente la Cantina, inaugurato anche il nuovo ristorante di proprietà: il Vigneto del Gusto. Un progetto questo nato con l’intento di unire competenze differenti in un’offerta unica nel territorio: ricettività, enologia e ristorazione insieme.

In qualsiasi momento o giornata dell’anno è possibile, su richiesta, visitare la cantina.

La struttura è dotata di ampio parcheggio interno.
LA WINE ROOM

Un elegante sala vendita e degustazione, essenziale nell’arredamento, accogliente e luminosa.  Al suo interno è possibile degustare e acquistare i prodotti aziendali: i vini doc, gli spumanti, gli oli e altri prodotti locali. La wine room, riservata e dotata di connessione wi fi free è il luogo ideale per piccoli aperitivi, per brindare in compagnia,  per incontri di lavoro o per concentrarsi nella lettura, nella ricerca o nella stesura di un lavoro, sorseggiando un calice di vino, ispirati dal contesto bucolico e dal silenzio.  Tra vini e oli pregiati inoltre un’ampia sezione di libri. Nell’angolo del lettore è possibile consultare guide enologiche, volumi di agronomia ed enologia, testi di storia locale e una sezione di grandi classici.
IL MUSEO

Una art room espositiva e dinamica allo stesso tempo. Nel museo aziendale  antichi strumenti di lavoro raccontano la storia secolare di Cantina Coppola 1489, le storie degli uomini  e la fatica di braccia che hanno tramandato per cinque secoli una tradizione enologica, di arte, cultura e ospitalità. Uno spazio che diventa un contenitore di esperienze e manifestazioni culturali, convegni, presentazioni, rappresentazioni e persino aula di formazione.  E’ possibile utilizzare la sala, dotata di tavoli e sedie, per eventi, workshop, corsi di aggiornamento e formazione da concludere con una degustazione aperitivo.  
Il PROGETTO

Il progetto originario  prevedeva la ristrutturazione parziale dell’edificio esistente per la realizzazione di uno show-room con wine-bar;  dopo una prima fase di lavori già avviati, si è constatata la  vetustà dei materiali costituenti l’ossatura dell’immobile risalenti al 1979 e l’incompatibilità degli stessi con  le normative vigenti in tema di edilizia sismica, ciò  ha portato la proprietà ad abbandonare la prima soluzione progettuale e ad orientarsi verso un progetto complessivo di  demolizione e ricostruzione della piattaforma logistica vitivinicola. Tale decisione ha trovato inoltre conforto nell’attuale orientamento italiano ed europeo delle cantine che considera i processi produttivi e il marketing, insieme alla sostenibilità ambientale, le leve strategiche per la competitività delle imprese vitivinicole sul mercato; a questo si è aggiunta la volontà di avvicinare la parte produttiva e gli spazi aperti al pubblico ai vigneti.
PER GLI APPASSIONATI di Enodesign 

Scarica il progetto completo e le tavole.

Scopri i nostri processi:

Save the date
Eventi/News in Cantina
Medaglia d’argento per Doxi Alezio Doc e Li Cuti Rosso Alezio Doc   Nuova affermazione
I ragazzi dell’Istituto tecnico agrario G.Presta di Lecce in visita presso Tenuta Santo Stefan
Due medaglie d'oro per i vini di Cantina Coppola 1489 al Wine expo Poland Due vini due medagli
Iscriviti alla
Newsletter
Resta aggiornato su novità, promozioni ed eventi!
Via Tenuta di Torre Sabea - 73014 Gallipoli (Le) - Tel. +39 0833/201425
E-mail: info@cantinacoppola.it P.Iva 01155600750 Privacy Policy
Credits TITANKA! Spa © 2018